Sign in

close
Create an Account

Shopping cart

close

News

Approfondimenti, News

Abbacchiatori professionali per la raccolta delle olive: connubio di potenza e robustezza

Dalla raccolta manuale in uliveto ai moderni interventi di raccolta agevolata molto è cambiato: gli abbacchiatori per olive sono nati proprio per rendere più efficiente questo processo stagionale e fornire agli agricoltori un metodo semplice e produttivo per agevolare il distacco delle olive dai rami e ottimizzare le tempistiche di raccolta.

I moderni attrezzi permettono un lavoro in campo decisamente più performante, ma anche più confortevole e sostenibile, che permetta una sensibile riduzione dell’impegno a livello di tempo per svolgere le operazioni e di sforzo fisico dell’addetto. Ormai indispensabili, gli abbacchiatori riescono a provocare la caduta delle olive dal ramo attraverso le oscillazioni dei loro rebbi che, pur non danneggiando l’ulivo, rendono gli interventi rapidi e funzionali.

Campagnola progetta e costruisce abbacchiatori per la raccolta delle olive da decenni, proponendo al mercato modelli elettrici, endotermici e pneumatici, accomunati da un importante focus: fornire agli olivicoltori attrezzi di ottima qualità e affidabilità e di lunga durata.

Tra gli attrezzi del nostro brand più apprezzati dal pubblico professionale vi presentiamo Icarus ed Hercules, potenti e robusti abbacchiatori elettrici della PROFESSIONAL Line utilizzati sia dai clienti Campagnola italiani, sia internazionali.

Abbacchiatori per la raccolta delle olive: la proposta di Campagnola

Gli abbacchiatori elettrici inclusi nella nostra PROFESSIONAL Line sono il compromesso perfetto per chi desidera lavorare in oliveto con un’attrezzatura pratica, maneggevole, facilmente trasportabile e che non sia alimentata né da compressori, né da motori a scoppio.

Icarus 58 e Hercules 58 fanno parte dei modelli top della linea di abbacchiatori alimentati a batteria e sono attrezzi caratterizzati da un eccezionale confort di utilizzo e da una capacità di raccolta delle olive decisamente elevata.

Entrambi i modelli possono essere efficacemente utilizzati per eseguire interventi di raccolta intensivi e sono particolarmente indicati a chi opera su ulivi di grandi dimensioni e dalle chiome folte. Per questo sono solitamente scelti dagli utilizzatori professionali del settore, essendo adatti ad ogni tipo di ulivo e di impianto.

A garantire un’eccellente penetrazione tra i rami dei modelli Icarus 58 e Hercules 58 sono i loro lunghi rebbi intercambiabili in carbonio, che riescono a muoversi con fluidità tra i rami. La ricerca Campagnola contraddistingue con interessanti peculiarità questi due abbacchiatori: mentre la testa di raccolta di Icarus 58 è caratterizzata dal movimento orizzontale contrapposto dei suoi rebbi, quelli di Hercules 58 effettuano, invece, un efficace movimento ellittico.

Gli oltre 60 anni di esperienza collegati al brand Campagnola non si riflettono, quindi, solo nel design e nei dettagli degli attrezzi di raccolta, ma anche nelle loro funzionalità, nella cui scelta ci siamo sempre ispirati alle esperienze che abbiamo raccolto dagli utilizzatori finali dei nostri prodotti.

Inoltre, entrambi gli abbacchiatori elettrici Icarus 58 e Hercules 58 sono dotati del potente motore brushless Power 58 – che, a fronte di performances decisamente soddisfacenti, richiede scarsa o nessuna manutenzione – nonché di un pratico selettore di velocità, che offre l’opportunità di lavorare a 1080, 1150 oppure 1180 battute al minuto.

Tutti e due i modelli sono dotati anche di un economizzatore elettronico capace di accelerare automaticamente la velocità dei rastrelli nella fase di lavoro e rallentarla nei momenti in cui i rebbi non sono in contatto con i rami, riducendo così il consumo della batteria. La tecnologia entra poi in gioco anche nel pilotaggio del motore e nel controllo delle protezioni, gestiti da una scheda elettronica.

Peso bilanciato ed ergonomia: potenza e comfort d’impiego

Il know how di Campagnola non emerge solo nei dettagli più tecnici degli abbacchiatori per la raccolta in uliveto, ma anche nell’grande attenzione al benessere dell’operatore. Sia Icarus 58, sia Hercules 58 sono, infatti, estremamente leggeri, pratici da utilizzare e privi di vibrazioni. Il loro peso è contenuto ed è inoltre ben distribuito anche grazie alla scelta di posizionare il l motore in fondo all’asta di prolunga, invece che nella testa di raccolta.

Ancora più versatilità è offerta a questi due robusti abbacchiatori dalle aste telescopiche o fisse, realizzate in alluminio o carbonio. Le varie versioni dai 45 ai 270 cm consentono agli operatori di raggiungere senza difficoltà anche le porzioni di chioma più alte.

Grazie alla combinazione di questi elementi, gli olivicoltori impegnati nella raccolta stagionale possono lavorare anche per lunghe ore, senza accusare un eccessivo sforzo fisico e senza incorrere in fastidiosi dolori alla schiena o alle braccia. Un interessante plus è poi la doppia possibilità di alimentazione: tramite una batteria agli ioni di litio inserita in uno zaino ergonomico, oppure tramite una comune batteria da auto.

Abbacchiatori della PROFESSIONAL Line: due versioni per due possibilità di alimentazione

Hercules ed Icarus sono presentati in due versioni, che differiscono per il tipo di alimentazione: nella versione 58 tramite un’innovativa batteria agli ioni di litio Li-Ion 170 o Li-Ion 700, inserita in un comodo zaino in tessuto traspirante, mentre nella versione ECO tramite una comune batteria al piombo da 12 V – 80/90 Ah per auto, a cui vengono collegati grazie ad un cavo elettrico ed un convertitore.

Caratterizzano questi abbacchiatori la grande potenza del motore, il peso contenuto e l’elevata velocità dei rastrelli. Si propongono, quindi, sia nella versione 58, sia in quella ECO, come compagni di lavoro di ottima qualità ed estrema affidabilità anche per gli utilizzatori più esigenti del settore.

    Scroll To Top
    Sidebar