Sign in

close
Create an Account

Shopping cart

close

News

Approfondimenti, News

Raccolta e potatura: ecco l’equipaggiamento Campagnola

La pianta di ulivo ha una straordinaria capacità di adattarsi alle più diverse condizioni del terreno e del clima, riuscendo a svilupparsi e a offrire un’ottima produzione anche nelle situazioni più estreme, quali l’eccessivo calore o la scarsa quantità di pioggia. L’uliveto richiede, però, interventi colturali specifici per poter prosperare e il ruolo del coltivatore risulta, in quest’ottica, essenziale. La corretta lavorazione del terreno, la potatura e la raccolta sono gli aspetti chiave sui quali si basa la produttività e la salute di ogni uliveto.

Campagnola conosce a fondo le necessità che ogni agricoltore incontra in queste fasi cruciali e, per questo, riesce a progettare strumenti professionali in grado di ottimizzare concretamente il tuo lavoro in uliveto. Il set completo per la raccolta e la potatura, composto da Alice Premium 58, Icarus 58 e Kronos 58, oltre le reti firmate Campagnola, è ciò che ti occorre per affrontare ogni stagione in campo con la massima professionalità.

Cosa li accomuna e perché utilizzarli insieme?

Alice Premium 58: il nostro abbacchiatore elettrico top di gamma

Questo abbacchiatore elettrico fa parte della PROFESSIONAL Line Campagnola ed è stato specificamente studiato per un uso professionale e intensivo. Impiegabile con qualsiasi tipo di allevamento e cultivar, è dotato di un potente motore brushless a 58 V-350 W a gestione elettronica e garantisce una capacità di raccolta particolarmente elevata grazie ad una serie di caratteristiche, tra cui i rebbi in tecnopolimero robusti e intercambiabili.

Il selettore di velocità consente all’operatore di lavorare a 1080 o a 1150 battute

al minuto, mentre un economizzatore elettronico rallenta o accelera in automatico la velocità dei rastrelli, a seconda che l’attrezzo si trovi in fase di riposo oppure in contatto coi rami in fase di lavoro. Alice Premium 58 è fornito, inoltre, di uno dei brevetti Campagnola: il movimento ellittico contrapposto, importante per intervenire sulle piante senza danneggiarle, distaccando con facilità le olive senza provocare la caduta delle foglie.

Ad alimentare questo attrezzo per la raccolta agevolata sono moderne e innovative batterie agli ioni di litio, come Li-Ion 700: alte prestazioni e potenza sono ciò che accomuna Alice Premium 58 con gli altri attrezzi professionali di Campagnola.

Icarus 58: l’abbacchiatore ideale per le chiome più folte

L’ottima capacità di penetrazione tra i rami dell’abbacchiatore elettrico Icarus 58 promette eccellenti prestazioni di raccolta, sia sulle piante ben potate, sia sugli ulivi con una chioma particolarmente folta.

Utilizzabile per interventi in campo su ogni tipo di cultivar, a caratterizzare la sua azione sui rami è il movimento orizzontale contrapposto dei rebbi in carbonio: lunghi, flessibili e intercambiabili riescono a pettinare delicatamente i rami, provocando un distacco delle olive rispettoso della pianta.

Maneggevole, veloce e performante, Icarus 58 monta anch’esso un motore brushless da 58 V-350 W che non ha bisogno di manutenzione e un economizzatore elettronico in grado di contenere in maniera smart i consumi della batteria. Ad alimentare questo abbacchiatore elettrico è sempre la linea di batterie agli ioni di litio Campagnola, con i modelli Li-Ion 170 o Li-Ion 700.

Kronos 58: l’unico potatore a catena elettrico della PROFESSIONAL Line

Anch’esso alimentato dalle straordinarie performances della batteria Li-Ion 700, Kronos 58 è stato progettato basandosi sulle richieste degli utilizzatori più esigenti del settore ed è perfetto per interventi di potatura su ulivi, piante da frutto, piante ornamentali e verde pubblico.

Kronos 58 riesce a eseguire tagli veloci e accurati su rami che raggiungono anche il diametro di 10-15 cm. A garantire queste prestazioni sono sia la potenza del suo motore brushless da 1200 W, sia la sua catena da 1/4″ per la quale si possono regolare 6 velocità (da 11,4 m/sec a 14,8 m/sec), soluzione perfetta per chi desidera agire sulla pianta con la massima precisione.

Dotato dei più sofisticati sistemi di sicurezza, Kronos 58 consente a ogni operatore di muoversi tra le chiome in assenza di rischi e contando, inoltre, sul massimo comfort operativo grazie al buon bilanciamento dell’attrezzo, alla sua compattezza e all’assenza di vibrazioni. Per raggiungere i rami più alti, Kronos 58 si avvale del supporto di tre aste di prolunga in carbonio, da 130, 190 e 230 cm, fornendo così ai professionisti un range di utilizzo decisamente ampio.

Una batteria, tre attrezzi professionali

Ad accomunare quindi Alice Premium 58, Kronos 58 e Icarus 58 non è solamente l’efficienza in campo, ma anche la compatibilità con le batterie agli ioni di litio di ultima generazione, frutto della ricerca costante del team di esperti di Campagnola.

Mentre Alice Premium 58 e Icarus 58 sono entrambi compatibili anche con le pratiche batterie a spalla Li-Ion 170, tutti e tre gli attrezzi sono alimentabili con la potente batteria agli ioni di litio Li-Ion 700: la sua potenza di 705,6 W/h ottimizza indubbiamente le prestazioni di raccolta e potatura della gamma professionale Campagnola, influendo direttamente sia sul numero di tagli eseguibili per ogni ciclo di carica del potatore a catena Kronos 58, sia sulle ore di autonomia di Alice e Icarus durante la raccolta.

Abbinare la batteria Li-Ion 700 agli abbacchiatori Alice e Icarus offre all’operatore un’autonomia di circa 8 ore di lavoro, mentre utilizzare in combinazione Kronos 58 e Li-Ion 700 permette all’addetto di lavorare senza interruzioni per un’intera giornata (circa 600 tagli su rami di 10 cm di diametro). Ovviamente, i dati possono variare in base al diametro del ramo o al tipo di legno da potare.

Il design e il peso contenuto della batteria Li-Ion 700 sono stati, inoltre, studiati appositamente per massimizzare il comfort dell’utilizzatore e consentirgli di operare con la massima libertà di movimento, minimizzando l’affaticamento e i rischi per la salute. È sufficiente inserire la batteria nel suo zaino ergonomico traspirante con rinforzo lombare, per potersi dedicare con entusiasmo anche alle più impegnative sessioni di lavoro.

    Potrebbe interessarti anche

    Scroll To Top
    Sidebar