Sign in

close
Create an Account

Shopping cart

close

News

News

Novità nella PROFESSIONAL Line: ecco il nuovo abbacchiatore pneumatico IRON

La stagione della raccolta in arrivo mette gli olivicoltori alle prese con la scelta di un abbacchiatore efficiente, che si adatti alle loro specifiche esigenze e al tipo di coltivazione sulla quale si trovano a intervenire. Avere a disposizione un attrezzo affidabile e solido permette di procedere alla raccolta non appena le drupe sono nelle condizioni ottimali per entrare nel ciclo di lavorazione, che le trasformerà in olio o in olive da mensa.

Tra le principali caratteristiche che distinguono i diversi modelli di abbacchiatore ci sono la tipologia di alimentazione e il design della testa di raccolta, due elementi chiave che insieme definiscono le prestazioni dell’attrezzo. Nella gamma di soluzioni proposte da Campagnola agli olivicoltori, il modello IRON è senza dubbio tra i più apprezzati da chi effettua operazioni di raccolta intensiva e pretende, quindi, dai suoi attrezzi la massima efficienza e un ottimo grado di robustezza.

Per questo negli ultimi mesi il nostro reparto Ricerca e Sviluppo ha concentrato le sue attenzioni proprio su questo prodotto della PROFESSIONAL Line, per riuscire a proporlo nel 2022 in una versione aggiornata che presenta importanti novità.

IRON e i rebbi dal design brevettato da Campagnola

Il funzionamento degli abbacchiatori pneumatici come IRON prevede che la potenza d’azione dell’attrezzo sia generata dall’aria compressa prodotta da un compressore, un sistema che offre all’utilizzatore un’elevata efficienza unita a un peso contenuto dell’attrezzo.

Le novità apportate al modello IRON lasciano invariati tali vantaggi e si focalizzano sul miglioramento della sua testa raccoglitrice e dei suoi rebbi, elementi decisivi per una raccolta efficace, ma delicata sulla pianta. La rinnovata configurazione di IRON risponde alla perfezione a un utilizzo professionale e intensivo dell’attrezzo e soddisfa, inoltre, le caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni e di ottenimento di risultati eccellenti.

La stagione 2022 vede IRON dotato di nuovi rastrelli in tecnopolimero rinforzato con carbonio, che montano lunghi rebbi dal brevettato design a semi-diapason che si muovono con oscillazioni contrapposte per penetrare anche nelle chiome più folte senza il rischio di rompersi o danneggiarsi. La loro conformazione permette soprattutto di non arrecare danni ai rami ed eseguire una raccolta pienamente rispettosa del benessere della pianta. Eventuali scortecciamenti, infatti, potrebbero essere una pericolosa via d’accesso per gli organismi patogeni, che potrebbero infettare gli olivi e comprometterne la salute e la resa produttiva.

Il nuovo design dei rebbi di IRON si unisce alle caratteristiche già note di questo abbacchiatore pneumatico, come il sistema “short stroke” che riduce l’apertura dei rastrelli incrementando la velocità a ben 1470 rpm, per la migliore efficacia di raccolta anche delle drupe più resistenti al distacco.

A rendere IRON una soluzione ideale per la raccolta intensiva sono anche il suo contenuto peso di 1 kg, un consumo d’aria di 170 l/minuto e la possibilità di essere abbinato ad aste di prolunga fisse e telescopiche realizzate in alluminio o in carbonio, che consentono di raggiungere ogni parte delle chiome senza l’uso di scale o altri supporti.

Ricerca e sviluppo per superare le tue aspettative

Il brevetto relativo ai rebbi a forma di semi-diapason si inserisce nel contesto di un ampio programma di ricerca e innovazione che portiamo avanti da sempre, per garantire ai nostri clienti una gamma capace di adattarsi alle loro reali necessità professionali.

Le novità proposte con IRON sono in linea con gli investimenti che costantemente effettuiamo per migliorare i nostri attrezzi pneumatici, in modo che rispondano alle attese degli utilizzatori più esigenti.

Protagonista dell’innovazione Campagnola è certamente il nostro reparto tecnico, formato da una squadra di esperti qualificati e sempre aggiornati riguardo gli ultimi trend del mercato e sulle tecnologie più all’avanguardia. Tra gli attori coinvolti ci sono senza dubbio anche i nostri commerciali, che seguono da vicino le evoluzioni del settore, gli agenti, che ascoltano le voci dei loro territori, e i rivenditori, che assistono i consumatori e raccolgono i feedback da trasformare in innovazioni al fine di rendere più facile il lavoro dei professionisti.

Un perfetto gioco di squadra al servizio del tuo lavoro!

Scroll To Top
Sidebar