Sign in

close
Create an Account

Shopping cart

close

News

forbici campagnola
Approfondimenti, News

Giardini e cura del verde con le soluzioni Campagnola

Pur vivendo in un’era segnata dalla tecnologia, nella quale ogni giorno nascono nuovi sbocchi lavorativi digitali, esistono professioni che non perdono mai di importanza e che, oltre a resistere, rinascono e si evolvono costantemente. Tra queste ci sono senza dubbio il giardiniere e il manutentore del verde, che operano all’interno di parchi, giardini, aree verdi urbane o private, spazi residenziali e serre, ma anche nei contesti più innovativi come orti urbani o giardini verticali.

Campagnola supporta anche questi professionisti fornendo loro i migliori attrezzi agricoli che possano affiancarli nel lavoro di progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi outdoor. I prodotti della linea GREEN sono ideali per la cura del verde, ma anche tra le proposte della PROFESSIONAL Line sono presenti soluzioni perfette per facilitare l’attività di giardinaggio e gestione delle aree esterne.

Scopriamo insieme i prodotti Campagnola per il giardinaggio e la manutenzione delle aree verdi. Per chi e perché sono compagni di lavoro ideali?

Giardinaggio con gli attrezzi Campagnola

L’attività di giardinaggio può essere praticata per hobby o per mestiere, ma richiede in ogni caso delle competenze specifiche sia di tipo teorico, sia pratico. In particolare, le skills di un giardiniere professionista comprendono sia l’ideazione di spazi verdi curati, ben organizzati e piacevoli esteticamente, sia la loro realizzazione. Quest’ultima fase presuppone una conoscenza approfondita degli alberi, fiori e arbusti utilizzabili, ma anche degli strumenti più idonei alla loro coltivazione e manutenzione.

All’interno del catalogo Campagnola è presente un’ampia gamma di attrezzi capace di rendere efficaci e funzionali le operazioni di giardinaggio, permettendo una gestione estremamente semplice e produttiva di piante da fiore o ornamentali e altri tipi di vegetazione. Ad esempio, la praticità degli attrezzi elettrici con batteria plug-in può essere sfruttata per lavorare con facilità sulle piante, effettuando senza problemi sia i veloci interventi di taglio con finalità curative o estetiche, sia le potature stagionali e i necessari trattamenti periodici.

Una forbice leggerissima come SPEEDY è studiata appositamente per il florovivaismo ed è in grado di intervenire con piccoli tagli su rami fino a 25 mm di diametro. Un modello come STARK M viene in aiuto, invece, quando la necessità è quella di effettuare senza sbavature tagli fino ai 32 mm di diametro, ma è caratterizzata anch’essa da un peso molto contenuto grazie al corpo in tecnopolimero con fibre di carbonio.

Grazie alle loro dimensioni ridotte e impugnature ergonomiche, gli attrezzi della GREEN Line possono penetrare tra i rami senza difficoltà, rivelandosi alleati indispensabili nel giardinaggio.

Per i tagli più impegnativi si può contare, inoltre, su potatori elettrici a catena come T-FOX, un mix perfetto di potenza e velocità di taglio (11 m/sec), adatto alle potature di piante ornamentali e alberi da frutto. È possibile sia usarlo con la batteria incorporata, sia sfruttando il cavo (brevetto di Campagnola) che permette di sfilare la batteria e riporla in un’apposita fondina in cintura o in tasca, riducendo ulteriormente il peso dell’attrezzo (1,270 kg senza batteria). Per le finiture su arbusti e cespugli, T-CAT è un partner irrinunciabile, che può rendere il lavoro di ogni giardiniere estremamente preciso e professionale.

La manutenzione del verde pubblico

L’organizzazione e la manutenzione del verde pubblico hanno la finalità di garantire ordine e decoro nelle aree verdi cittadine e richiedono sia interventi ordinari, sia manutenzioni straordinarie, necessarie per ripristinare la situazione nel caso in cui la vegetazione crei ostacoli o pericoli. È un tipo di mansione che richiede un’ottima conoscenza delle tecniche di intervento e un’attrezzatura adeguata per operare in ogni condizione, anche in quelle di non semplice gestione.

Il rispetto delle esigenze di sviluppo della vegetazione si combina con le necessità di pulizia e sicurezza urbana, rendendo il ruolo del manutentore decisamente prezioso.

È chiaro che ogni contesto di intervento richiede un’attrezzatura specifica, che possa facilitare il lavoro dell’operatore. Quando le attività di cura del verde sono svolte da terra, è possibile reperire tra i top di gamma elettrici della PROFESSIONAL Line di Campagnola il potatore a catena con batteria spalleggiata KRONOS 58, che offre le massime prestazioni di taglio abbinate alla più confortevole praticità d’uso.

KRONOS 58 monta un motore brushless da 1200W e viene alimentato da una batteria Li-Ion 700 inserita in un comodo zaino realizzato in materiale traspirante. Questa configurazione consente di lavorare, senza affaticarsi eccessivamente, per un’intera giornata, effettuando fino a 600 tagli su rami dal diametro di 10 cm. Progettato per la frutticoltura e la cura delle piante ornamentali, KRONOS 58 è, però, estremamente versatile e si presta a un ampio range di utilizzi, anche grazie alla possibile connessione ad aste di prolunga fisse da 60, 120 e 160 cm.

Potare rami alti senza limitazioni

Per operare sulle parti alte delle chiome senza l’uso di scale, gru o imbragature, è possibile anche scegliere le forbici della GREEN Line STARK 90, 160 e 220 su asta di prolunga, godendo della libertà di movimento offerta dalle batterie plug-in  e sfruttando le tre diverse lunghezze delle aste di prolunga.

Quando, invece, l’esigenza è quella di lavorare con il supporto di apposite scale per potatura o piattaforme aeree, è fondamentale dotarsi di attrezzi che uniscano leggerezza e performance in un connubio vincente. Il potatore a catena T-REX è certamente tra le soluzioni da considerare, poiché pesa solamente 1 kg (senza batteria) e offre una capacità di taglio eccellente, supportata da un motore brushless da 470 W.

Ottima è poi anche la durata della sua batteria, che garantisce lunghe sessioni di lavoro. Infatti, abbinato alla batteria agli ioni di litio da 2,5 Ah permette di eseguire circa 90 tagli con una ricarica e fino a 150 da 4,2 Ah (entrambe le batterie sono fornite in kit al momento dell’acquisto).

Per la gestione di parchi pubblici, grandi alberi e aree outdoor di ogni categoria, un’ottima idea è anche quella di approfittare della maneggevolezza dei più performanti prodotti GREEN, come STARK L, la forbice elettrica che offre una capacità di taglio fino a 37 mm di diametro e un peso di soltanto 830 g. Inoltre, questa forbice è dotata della tecnologia double click, che permette di variare l’apertura lame dal 100% al 70% con due semplici azionamenti rapidi del grilletto. Ma non solo: le due batterie agli ioni di litio fornite in kit consentono di potare senza stop per un’intera giornata di lavoro.
Quando occorre la massima potenza di taglio, COBRA PRO è l’attrezzo più indicato. Progettata ad hoc per lavorare su alberi da frutto, vigneti e piante ornamentali, si presta perfettamente per un utilizzo versatile grazie alle sue eccellenti prestazioni.

La forbice elettrica COBRA PRO viene alimentata da batterie agli ioni di litio, Li-Ion 170 oppure Li-Ion 700, entrambe facilmente inseribili in uno zaino spalleggiato. Le sue lame in acciaio forgiato sono particolarmente resistenti e l’impugnatura ridotta (31x38mm) rende questo modello adeguato anche a chi ha mani piccole o desidera una presa particolarmente salda sull’attrezzo, utile specialmente quando si potano rami alti.

A completare le funzionalità di COBRA PRO, che la rendono adatta alle operazioni di giardinaggio e manutenzione, ci sono anche il peso di soli 0,840 kg, l’utile display LCD multifunzione e il cavo di alimentazione particolarmente flessibile.

Non mancano nella linea Campagnola per la cura del verde anche attrezzi manuali, quali forbici, troncarami e segacci. Esplora la gamma completa di prodotti nati per agevolare le tue attività professionali su qualsiasi tipologia di ambiente green!

    Scroll To Top Sidebar